REALIZZAZIONE E-COMMERCE
Perché realizzare un E-commerce
La realizzazione di un e-commerce è un passaggio organizzativo molto importante (e molto impegnativo) per un’azienda.
Un E-commerce può
– essere l’unica attività di un’azienda
– essere un’attività integrata alla vendita diretta ai clienti
In entrambi i casi l’obiettivo è naturalmente vendere “i prodotti” direttamente online e indirettamente creare una rete di clienti legata al marchio aziendale.
Vi sono alcuni fattori che determinano il successo di un E-commerce:
1) la vendibilità online del prodotto
Non tutto è vendibile online, per lo meno in Europa e nei paesi occidentali. E’ necessario studiare il modello di business e la competitività del prodotto
2) la costruzione grafica del sito e-commerce e la sua navigabilità (la user experience)
E’ fondamentale la semplicità della struttura grafica e dei contenuti. Centrale è la scheda Prodotto in cui vengono descritte le caratteristiche tecniche e i prezzi
3) la presenza di foto di alto livello
La presenza di foto e di video di alta qualità aiutano a coinvolgere il potenziale cliente che si trova in quel momento ad osservare il prodotto nella sua dimensione emotiva
4) la chiarezza del percorso per arrivare all’acquisto del prodotto
Dalla scheda Prodotto inizia il percorso di acquisto molti clienti abbandonano l’acquisto per le difficoltà tecniche che incontrano.
In generale i passaggi di acquisto sono i seguenti: completare un form con i propri dati anagrafici e i dati di consegna, l’accettazione del prezzo che può modificarsi per la consegna, la lettura dei tempi di consegna e le modalità del pagamento. Questo ultimo passaggio è molto delicato e deve offrire un ventaglio di modalità di acquisto che aiutino a vincere le diffidenze del cliente (Carta di Credito, PayPAl, Bonifico Bancario)
5) le condizioni di vendita
6) il sito dovrà essere responsive cioè adattabile ai cellulari, molto usati negli acquisti
Sono i termini legali di acquisto dichiarati dall’azienda che riguardano i tempi di invio del prodotto, le modalità di pagamento, i rimborsi per problemi alla consegna.
Fasi di costruzione di un e-commerce
- Presentazione della nostra azienda con il cliente. Questa fase è auspicabile che sia effettuata direttamente presso la sede del cliente. In questo incontro vengono chiariti gli obiettivi e i tempi di relizzazione
- La scelta dei prodotti da vendere online ed eventuali categorie che li rappresentano
- Viene scelte la grafica del sito e delle schede tecniche all’interno di una piattaforma di sviluppo
- In questa fase vengono implementate le caratteristiche tecniche dei prodotti, le foto, i prezzi (in genere ivati),
- Vengono scelti le modalità di spedizione, il costo in aggiunta al prezzo del prodotto per la spedizione e il corriere
- In questa fase si configurano le coordinate bancarie del cliente con le modalità di pagamento
- Per ultimo è necessario stilare il documento di “Termini di Condizione di uso”
- Se il cliente decide di scegliere una strategia Seo, si entra nella fase di scegliere le parole chiave per le quali è intuibile che il cliente possa ricercare il Prodotto.
La fase di realizzazione di un sito e della strategia Seo è implementabile in sessanta giorni.
E’ importante evidenziare che oltre alla strategia Seo sopraindicata, è possibile implementare la visibilità di un e-commerce tramite strategie a pagamento raggruppabili nella strategia Sem (Search engine marketing) quali campagne di Mailing list, campagne di Google Adwords, campagne di Facebook Adwords, video promozioni con Youtube, Tiktok che devono essre scelte e finalizzate agli obiettivi del cliente.
Prezzi
L’E-commerce è una costruzione complessa che impegna sia il cliente che la parte tecnica in modo importante.
- Euro 1000 – 1400 è un intervallo accettabile del prezzo finale, compreso un corso di formazione nel caso che il cliente voglia successivamente costruire nuove schede di prodotti
- Euro 400 in aggiunta se si decide la costruzione di una strategia Seo
I tempi di realizzazione sono prevedibili all’interno di sessanta giorni.